Loading...
Attendere prego......


I segreti della cottura al forno

I segreti della cottura al forno

LA TABELLA SI RIFERISCE AD UN FORNO ELETTRICO AD UNA TEMPERATURA DI 180°

PESO

 in grammi  

TEMPO 

 in minuti  

   
500 25
800 30
1000 35
1300 40
1500 45
2000 50
2500 60

N.B.: sappiate, comunque, che questi tempi sono indicativi e servono soprattutto per impedirvi di commettere grossi errori in più o in meno. Starà poi a voi, grazie all'esperienza, riuscire a stabilire il giusto punto di cottura.

 

CARATTERISTICHE DELLA COTTURA AL FORNO

Questo tipo di cottura coniuga la semplicità con la praticità in quanto grazie alle tabelle  potrete portare a termine la cottura del pesce dovendo solamente girarlo e controllarlo a metà cottura. Qualora vi fossero delle varianti sarà specificato nella singola ricetta.

PESCE AL FORNO: RICETTA BASE

Bagnare con un sottile strato d'olio il fondo di una teglia antiaderente in metallo o ceramica, aggiungere tre noci di burro, sale, pepe e salvia tagliata. Fare indorare la salvia sul fuoco della cucina dopo di che adagiare il pesce nella teglia ancora calda e mettere in forno già caldo (180°). Dopo 8 min. di cottura girare il pesce e bagnare con 1 bicchiere di vino bianco. Fino a fine cottura bagnare, se serve, il pesce con del brodo di pesce.

Mr. TRIGLIA CONSIGLIA

  • Ricordatevi che qualora disponeste di un forno a gas la cottura potrebbe essere leggermente più rapida.
  • Sappiate che se lascerete il forno aperto a lungo (per girare il pesce o aggiunger del condimento ad esempio) la temperatura del forno scenderà allungando di conseguenza il tempo di cottura.
  • Un trucchetto per ovviare alla discesa della temperatura mentre girate il pesce è quello di: estrarre la teglia, richiudere il forno, girare il pesce per poi rinfornarlo minimizzando così la perdita di calore.
  • Ricordatevi di non utilizzare mai il pesce estraendolo direttamente dal frigo perchè ne patirebbe. Estraetelo anche un'ora prima. Il forno deve essere già caldo nel momento dell'infornata.


Le Ricette Abbinate